Camminata dei 23 Casali

VI edizione: 19 aprile 2003            VII edizione: 25 aprile 2003


Comitato organizzatore:

Circolo A.N.U.U. Termini, Coltivatori Diretti, Escursionisti Lubrensi, Mitilianea, Nerano Futura,

Com. Presepe Vivente di Torca, Pro Loco Due Golfi, Pro Loco Massa Lubrense, TRAIL, Ass. per Tutela di Puolo

progetto: Giovanni Visetti 


mattina: da Termini a Sant'Agata via Metrano (5000m) 

RITROVO e PARTENZA (ore 9.30)

via Tore, via Cannone, Villaggio di Casa, via Tuoro, via Colarusso, via Leucosia,

trav. Caprile, via S.Maria della Neve, via dei Campi, corso S.Agata

Da Termini (324m) si parte subito in leggera salita verso il colle detto “Cannone” (viste su Capri e sui Due Golfi) raggiungendo quota 368m. Si scende dolcemente avendo di fronte i colli di S.Maria della Neve e del Deserto e più in là le Tore di Sorrento con lo sfondo del Faito. Si continua lungo lo spartiacque passando per la sommità dell’altura di Tuoro (365m) rimanendo quasi sempre in vista dei Due Golfi. Si prosegue per la sella di Colarusso e dopo un tratto pressoché in piano si inizia l’ultima ascesa della prima parte della mattinata salendo a Santa Maria della Neve, punto massimo di tutta la Camminata (432m) e di lì Sant’Agata dista solo poche centinaia di metri.

mattina: da S.Agata a Termini via Monticchio e Schiazzano (5100m)

S.AGATA - SOSTA CAFFE’ (ore 11,20-11,45)

via Deserto, via Casapastena, via Canale, via Cigliari, via Calella, via Gradoni, via Caputo,

discesa Turro, via Pontescuro, Schiazzano, vico Barbarella, via li Padri, via Roncato

Dopo la sosta a Sant’Agata (395m) si riparte percorrendo la breve e leggerissima salita verso il Deserto per poi girare in via Casapastena e cominciare un lungo tratto in discesa che ci porterà alla quota più bassa della mattinata (230m) all’inizio di via Li Padri. Lungo questo tragitto i Camminatori passeranno per la sorgente ed i lavatoi di Canale, via Calella (resa di nuovo agibile) , poi giù verso Monticchio, ancora un po’ di discesa e poi i dolci saliscendi di via Pontescuro fino a Schiazzano. Percorrendo Vico Barbarella arriveremo quindi ad Erca e di lì percorreremo per intero via Li Padri fino a Termini, godendo degli interessanti panorami su tutto il Golfo di Napoli, Capri e l’Annunziata.

pomeriggio: da Termini a MArina del Cantone (4500m)

TERMINI - SOSTA PRANZO (ore 13,45-15,15)

via Capo d’Arco, via Fontana di Nerano, via Calabritto, via San Marciano,

Villaggio Turistico Syrenuse, Recommone, Marina del Cantone

Dopo la lunga sosta pranzo si riparte per la terza ed ultima parte della Camminata, quasi completamente in discesa con ampi panorami su Li Galli e il Golfo di Salerno. Dopo un breve tratto lungo via Capo d’Arco si scendere lungo via Fontana di Nerano fino alle porte di Nerano. Qui si costeggia il rivolo si passa su via Calabritto (altra stradina poco conosciuta) per poi passare attraverso il Villaggio Turistico Syrenuse per raggiungere la spiaggia di Recommone. Infine si affronta l’unica salita del pomeriggio (brevissima, fino alla Torre di Recommone). Si percorreranno quindi gli ultimi 500 m fino a Marina del Cantone lungo l’ultimo spettacolare sentiero avendo di fronte i dirupi di Monte San Costanzo con i “Pizzi” di Mont’Alto e Mortella ai suoi piedi.


le foto del 19 aprile 2003 (VI edizione)   ***   cartina con il percorso