Camminata

dei 23 Casali

 

III edizione

25 aprile 2001


Per questa III edizione della Camminata dei 23 Casali il tempo ci ha aiutato ed il sole ha accompagnato gli escursionisti da Torca a Massa. Come da programma gli amici del Comitato Presepe Vivente di Torca hanno accolto i partecipanti con le tradizionali zeppole. A Sant'Agata c'è stata una breve sosta ed i ritardatari si sono uniti al già nutrito gruppo. Dopo il caffè e l'assaggio dei caratteristici pasticcini crema e amarena (promosso dalla Pro Loco Due Golfi) i circa 250 escursionisti si sono incamminati verso Termini. 

Qui l'associazione Mitilianea  ha provveduto ad offrire un aperitivo a base di pane di grano con olio massese D.O.P. e vino locale nella pineta.

Dopo l'aperitivo il gruppo si è spostato a Schiazzano dove i locali ristoranti da Francesco e lo Scantinato hanno provveduto a rifocillare tutti con pasta e fagioli, scialatielli e ravioli (foto sopra). Poco prima delle 3 è iniziata la parte finale della Camminata che ha portato i partecipanti a Santa Maria (foto sotto), al Castello, all'Annunziata, alla Lobra ed infine a Massa. Qui hanno visitato la mostra fotografica allestita dalle Associazioni che hanno collaborato all'organizzazione della manifestazione ed hanno ricevuto l'omaggio di un limone D.O.P. massese dalla locale sezione dell'associazione Coltivatori Diretti

L'organizzazione della Camminata dei 23 Casali è stata gestita e coordinata dall'associazione TRAIL in collaborazione con l'Ass. per la Tutela di Puolo, Escursionisti Lubrensi e Nerano Futura oltre a quelle già citate.  

Fra i tanti partecipanti c'erano ancora una volta i fedelissimi (che hanno partecipato a tutte le tre edizioni) del CAI di Milano e del CAI di Avellino, una rappresentanza del Touring Club Italiano e molte famiglie al completo provenienti da diverse regioni italiane.

Fra pochi giorni sarà definito il programma e l'itinerario di massima per le edizioni dell'anno prossimo. Preparatevi a grandi novità e piacevoli sorprese. Aumenterà il numero delle Associazioni che collaboreranno e saranno raggiunti Casali che finora erano rimasti al di fuori dei nostri percorsi.