video della MaraTrail di Agerola


alcune foto della MaraTaril di Agerola 2012 (percorso lungo)

       

       


II MaraTrail di Agerola

9 settembre 2012 (II ed.)

S. Lazzaro - S. Maria ai Monti - Bomerano

Questa seconda edizione della MaraTrail di Agerola propone un percorso ben più breve di quello della I ed. del 25 luglio 2010, ma comunque bello e piacevole e ricco di punti panoramici.

Oltre al percorso ufficiale (lungo 25,5km) che si spinge fino a Santa Maria ai Monti e al belvedere di Mustaculo, sono previsti anche due percorsi ridotti ed alla portata di (quasi) tutti lunghi rispettivamente 19,4 e 16.0km.

I partecipanti potranno lasciare le auto a Bomerano da dove sarà organizzato un breve trasferimento per San Lazzaro. Di qui inizia la lunga, ma raramente ripida, salita che li porterà fino al bivio dell'Imbarrata a oltre 1.000m di quota. Fin qui il percorso è uguale per tutti, ma mentre quello più breve va subito verso ovest, il medio prevede il giro di Monte Cervigliano e il più lungo l'estensione a Santa Maria ai Monti e al belvedere di Mustaculo.


Info: Giovanni 339 6942911 *  giovis@giovis.com


Percorso base * 16,0 km

* da San Lazzaro a Bomerano

San Lazzaro, Radicosa, versante est M. Murillo, Pontichito, sella Sproviere, Imbarrata, nord Colle S. Angelo, Palommelle, nord Colle Sughero, Crocella, Capo Muro, M. Tre Calli, Bomerano 

 

Percorso medio * 19,4 km

con giro di Monte Cervigliano (P. base + 3,4 km)

Partenza e inizio uguale al percorso base, poi a Imbarrata si va a nord verso Monte Rorondo e si aggira Monte Cervigliano passando per le soregnti di Acqua Fredda e San Giuliano. Circa 300m dopo quest’ultima si ritorna sul percorso base e lo si segue fino a Bomerano.

 

Percorso lungo * 25,5 km

fino a S. Maria ai Monti e Mustaculo (P. medio + 6,1 km)

Partenza e inizio uguale al percorso medio, poi da Monte Rotondo di effettua una deviazione extra, (con qualche tratto coincidente andata/ritorno) fino ai belvedere di S. Maria ai Monti e Mustaculo. Dalla sella di Monte Rotondo (bivio Acqua Vrecciara e Megano/Monte Cerreto) si passa al nord di Monte Cervigliano come per il percorso medio e poi tutto uguale fino a Bomerano.

Transfer e Orari di partenza

Ai partecipanti sarà fornito il transfer da Bomerano (parcheggio auto) a San Lazzaro.

Sia le partenze che i transfer saranno scaglionati e distanziati di mezz'ora ciascuno in modo da dividere i gruppi e di poter effettuare il trasporto con un numero limitato di mezzi e o corse.

I primi tranfer da Bomerano inizieranno alle 9.30 per gli escursionisti del Percorso lungo che poi partiranno da San Lazzaro alle 10.00.

Similmente gli altri partecipanti saranno trasportati a San Lazzaro a partire dalle 10.00 per il Percorso medio (partenza da San Lazzaro alle 10.30) e dalle 10.30 per il Percorso base (partenza effettiva da San Lazzaro alle 11.00).

L'arrivo a Bomerano, più o meno contemporaneo per tutti i gruppi, è previsto fra le 18.00 e le 19.00.

Per quelli che volessero percorre solo parte del percorso lascando il gruppo per strada o aggregandosi successivamente alla partenza (in entrambi i casi in modo autonomo e indipendente) si segnalano le seguenti facili collegamenti:

Accessi e vie di fuga lungo il percorso base

* Scialle - sella Monte Murillo (strada sterrata)

* Traforo - Colle Sant’Angelo (mulattiera)

* Sette Vutate - Palommelle (strada sterrata)

* ex Macello - Crocella (mulattiera)

* strada di Paipo (rotabile)


Per chi volesse rimanere a Bomerano la sera dopo la Maratrail, si segnala che in occasione della festa della Madonna del Rosario a Tutti i Santi è previsto una spettacolo musicale e la Pro Agerola pubblicherà anche conoscere l'elenco dei ristoranti convenzionati.