Pogerola - Monte Cerreto - Pogerola

3/4 MaraTrail (31,646km) - 12 settembre 2010

  le foto della MaraTrail 

con il patrocinio del

Parco Regionale dei

Monti Lattari

PARTENZA ore 10:00   *    ARRIVO ore 19:06

Dopo la I edizione della MaraTrail, si parte di nuovo da Pogerala per questa 3/4 MT di fine stagione che con un percorso ad anello porterà i camminatori fin sulla vetta di Monte Cerreto (1.313m).

I primi 10 km non presentano grandi difficoltà, infatti dopo una breve e piacevole salita  fino a Tavernate inizia un lungo tratto con tanti saliscendi fra i 450 e i 550m che prima costeggia la parte alta della Valle delle Ferriere e quindi passando per Campidoglio e Santa Caterina (frazioni di Scala) termina a Lacco (Ravello).

Qui inizia la lunga ascesa verso Monte Cerreto, circa 900m di dislivello in salita in 7,5km  (12% di pendenza media). Gli ultimi 1.500m saranno poi ripercorsi in discesa e quindi ci si dirigerà verso l'Imbarrata e sella di croce di Scupolo (altro lungo tratto squasi pianeggiante) dove inizia la lunga e dolce discesa verso Pogerola (pendenza media 10%).


news - 18 agosto 2010

Nel corso del sopralluogo del 17 agosto  è stato individuato il raccordo fra Santa Caterina e sella Brusara.

La fruibilità di questa "scorciatoia" attraverso i castagneti permette di evitare molte scale (verso Lacco) ci ha convinto dell'opportunità di invertire il senso di marcia che diventa quindi orario.

Da Pogerola si raggiungerà Monte Cerreto via Acquolella - Pontichito - Imbarrata - Acqua Fredda (questa deviazione a nord di Monte Cervigliano compensa il tratto "tagliato" a Lacco) - Megano ed il ritorno sarà via Monte Brusara - Campidoglio - sentiero alto della Valle dei Mulini.

Chi alla fine della prima salita sarà stanco potrà optare per il sentiero a SE del Cervigliano risparmiando circa 1,5km e più avanti chiunque potrà scegliere di non salire fino in cima a Monte Cerreto (-3,2km e 200m di dislivello)