mezza MaraTrail del Faito

circuito di 21,097 km con 1.000m di dislivello

con il patrocinio del

Parco Regionale dei

Monti Lattari

18 luglio 2010

  le foto

Questa è l'unica mezza MaraTrail prevista per il 2010 (al momento), ma comunque impegnerà i partecipanti con tanti saliscendi (per un totale di circa 1.000m di dislivello) e molti fuori sentiero, include vari tratti esposti (non è assolutamente consigliata a chi soffre di vertigini) e in varie circostanze il fondo è molto pietroso e sconnesso.

Di conseguenza il passo sarà più lento di quello standard ed essendo solo una mezza MaraTrail ci sarà tutto il tempo per godersi gli splendidi panorami e fare tante foto.

L'itinerario, essendo stato progettato per  portare i maratoneti in tutti i punti più interessanti e spettacolari, è necessariamente molto contorto e si svolge tutto al di sopra dei 1.000m s.l.m., tranne che per un brevissimo tratto a valle della sorgente della Lontra.

Per venire incontro alle diverse esigenze, ci saranno due partenze che chiaramente coincideranno con i due arrivi essendo un percorso ad anello. Si potrà quindi partire dal piazzale della Funivia (particolarmente comodo per chi vuole salire e scendere utilizzando la stessa) o dal piazzale dei Capi a circa 500m di distanza e 80m più in basso.

Il primo gruppo partirà dal piazzale della Funivia e al piazzale dei Capi si aggregheranno gli altri partecipanti e ognuno terminerà la propria passeggiata al suo punto di partenza, dopo aver percorso la classica distanza di 21 chilometri e 97 metri della ½ MaraTrail.

La partenza è prevista per le 10,00 dal piazzale della Funivia e alle 10,15 dal piazzale dei Capi in modo da non costringere a levatacce neanche quelli che vengono da più lontano e che potranno salire comodamente in funivia da Castellammare (si consiglia 9,15 o 9,35).  

L'itinerario toccherà nell'ordine la suddetta sorgente (1.010), Bandera (1.075), l'area dei faggi più antichi del Faito, Monte Cerasuolo (1.218), Campo del Pero (1.159), Castellone (1.341), Casa del Monaco (1.160), Croce della Conocchia (1.387), il Molare (1.444, cima più alta di tutti i Monti Lattari). Quindi si va alla sorgente dell'Acqua Santa ripassando per la Conocchia e ripercorrendo parte del sentiero di Casa del Monaco e quindi portarsi sul versante nord passando per la sella fra Castellone e Sant'Amgelo a Tre Pizzi (1,285).

Si continua a scendere fino al bivio per Agerola (1.180) e si affronta l'ultima breve salita per raggiungere il Santuario di San Michele (1.268) e poi si prosegue lungo il crinale per Porta di Faito e Monte Faito fino al piazzale della Funivia (ultime due corse alle 19,05 e 19,15) o piazzale dei Capi a seconda - del luogo di partenza - per chiudere l'anello.


Info: Giovanni 339 6942911 *  giovis@giovis.com

NEWS  19 luglio - il resoconto

Ieri, nonostante il caldo (comunque al Faito c'erano 10 gradi meno che sulla costa) si sono ritrovati alla partenza una ventina di escursionisti, vari dei quali avevano già partecipato alla MaraTrail Pogerola-Termini del 6 giugno. Alcune nuvole (più che altro umidità) ci hanno precluso alcune viste della costa, ma la visibilità è stata eccellente per la maggior parte del percorso (vedi foto).

Come da programma abbiamo Danilo dell'hotel Sant'Angelo ci ha portato viveri e acqua all'inzio della salita verso Castellone dove era prevista la sosta pic-nic.

Dopo un'altra pausa in cima al Molare siamo ritornati sui nostri passi lungo il sentiero della Conocchia e ci siamo andati a rinfrescare alla sorgente dell'Acqua Santa (freschissima come al solito)

Passati per il Santuario di San Michele abbiamo intrapreso la via di cresta e prima di completare i 21km e 97m della mezza MaraTrail abbiamo effettuato un'ultima sosta al fresco del giardino del Bar Papillon (forse la più gradita) anche perchè ci siamo rifocillati con bruschette e vino rosso.


NEWS  12 luglio

I FREE (Free Ramblers Escursionisti Epicurei) propongono un prologo alla camminata di domenica: un pomeriggio all'onbra dei faggi e dei castagni del Faito per scappare dall'afa e dal traffico della costa e per trovarsi già sul monte dopo una notte "al fresco". 

I partecipanti che vengono da lontano e vogliono pernottare al Faito possono mettersi in contatto direttamente con

L'hotel Sant'Angelo propone offerte speciali per il soggiorno in mezza pensione (menzionare la partecipazione alla MaraTrail).


NEWS  3 luglio

Come tutti gli altri eventi MaraTrail anche questa ½MT è rivolta a camminatori di buon livello ed assolutamente indipendenti ed autosufficienti. Non è un'escursione guidata e il "gruppo" procederà al passo stabilito dalla tabella tempi. Ciò non toglie che ciascuno è libero di procedere al proprio passo, attardarsi a fare foto o correre avanti.

Per facilitare la logigistica, segnalo comunque che sarà possibile procurarsi un panino al Faito sia al Bar Papillon (di fronte all'uscita della funivia) sia presso l'hotel Sant'Angelo a piazzale dei Capi.

Chiaramente gli interessati sono pregati di arrivare al punto di patenza con il dovuto anticipo. I panini saranno confezionati in mattinata e consegnati insieme con un rifornimento d'acqua in prossimità di Campo del Pero (l'unico punto acqua nella parte centrale del percorso è la sorgente dell'Acqua Santa - poca acqua, se corre).  

Infine, chi sale con mezzi propri avrà la possibilità di partecipare alla cena finale presso il ristorante dell'hotel Sant'Angelo (da prenotare in mattinata).

I partecipanti che vengono da lontano e vogliono pernottare al Faito possono mettersi in contatto direttamente con l'hotel Sant'Angelo menzionando il fatto che partecipano alla MaraTrail.