MaraTrail Faito - Amalfi

domenica 24 luglio 2011  *  I edizione


circa 28 km con 600m di dislivello in salita e 1.700 in discesa

percorso: Faito, Palmentiello, Crocella, Colle Sughero,

Colle S. Angelo, Imbarrata, Megano, bivio Cerreto, sella Brusara,

Lacco, Ravello, S. Cosma, Torello, Castiglione, Atrani, Amalfi


guarda tutte le foto


Il percorso prevede una partenza in leggera salita lungo il crinale di Porta di Faito, il passaggio a valle del Santuario di San Michele e la discesa verso Crocella e Colle Sughero via Palmentiello. Quindi si prosegue in quota con qualche saliscendi, quasi sempre all'ombra di fresche frasche con sosta pic-nic prevista alla sorgente di San Giuliano.

Quindi si va verso il Cerreto via Imbarrata, sella di Monte Rotondo e Megano. Si lascia a sinistra il sentiero che conduce in cima a Monte Cerreto e si inizia la lunga discesa verso Monte Brusara, Lacco e Ravello dove è prevista la pausa caffè.

La marcia di avvicinamento al mare, discesa sempre intervallata da tratti in piano o leggera salita, continua per S. Barbara, S. Cosma, Torello, Castiglione e Atrani dove, avendo tempo potremmo prendere un aperitivo.

A questo punto manca solo circa di un km (ma con tante scale, su e giù fra i vicoli) per arrivare ad Amalfi dove i "maratoneti" sceglieranno se iniziare subito il viaggio di ritorno o partecipare alla pizza finale.

Questa nuova MaraTrail è la sola che presenta un dislivello in discesa maggiore di quello in salita (infatti in  tutte le altre privilegiamo le salite o sono ad anello) .....  ma state molto attenti alle ginocchia (!!!).

Non sottovalutate la discesa e in particolar modo le scale ...

Ciò in considerazione soprattutto del periodo (farà probabilmente caldo). Il percorso presenta poche salite, abbastanza ben distribuite, mai lunghe e quasi sempre all'ombra. Le discese sono  intervallate da brevi salite o da tratti in falso piano e l'unica lunga, ma dolce, è quella dalla base del Cerreto a Ravello: circa 750m di dislivello distribuiti lungo quasi 7 km.