foto II ed. 18 settembre 2011

Pogerola - Monte Cerreto - Pogerola

18 settembre 2011 (II ed.)  *  3/4 MaraTrail (31,646km)

PARTENZA ore 10:00   *    ARRIVO ore 19:06

Questa II edizione della MaraTrail, ripercorre esattamente lo stesso itinerario della I ed. del 2010. Il percorso ad anello avrà quindi inizio e fine a Pogerola e porterà i camminatori fin sulla vetta di Monte Cerreto (1.313m).

La lunga salita non presenta grandi difficoltà in quanto il dislivello è molto ben distribuito ed i pochi tratti ripidi sono brevi e distanti fra loro.

Da Pogerola si percorre una piacevole salita  fino a Tavernate per poi proseguire per l'Acquolella, Pontichito, Imbarrata, le sorgenti di San Giuliano e Acqua Fredda (ultimi punti dove è possibile rifornirsi di acqua prima di Scala), Megano e l'ascesa al Cerreto. Questa salita sarà ripercorsa in discesa e quindi chi vuole può anche evitarla.

La lunga discesa verso Scala (S. Caterina) ha inizio nella parte alta della valle del Dragone e poi ne costeggia il versante orientale, giungendo fino alla sella di Monte Brusara prima di attraversare il rio Dragone ed iniziare la risalita verso Campidoglio. Di qui fino al termine del percorso saranno affrontati tanti saliscendi fra i 450 e i 550m costeggiando la parte alta della Valle delle Ferriere prima di iniziare la discesa finale da Tavernate a Pogerola ricalcando la parte iniziale dell'itinerario.


foto della I ed. della

MaraTrail di Pogerola

12 settembre 2010

con il patrocinio del

Parco Regionale dei

Monti Lattari