II MaraTrail

Agerola, 25 luglio 2010

Visto il successo riscosso dalla MaraTrail lineare del 6 giugno da Pogerala a Termini, propongo per il 25 luglio una nuova MaraTrail ad anello sui monti che circondano Agerola.

L'itinerario, parte della Animal Trail  che si svolgerà il 27 giugno con partenza da Bomerano, inizia a San Lazzaro e termina dopo i classici 42,195km nella piazza di Bomerano poco prima dell'inizio del concerto conclusivo dell'Agerola World Music Festival (23-24-25 luglio) dove troveranno anche i partecipanti alle escursioni, più brevi ma non meno spettacolari, della Festa della Montagna organizzata dall'Ass. Sentieri degli Dei di Agerola.

I partecipanti potranno lasciare le auto a Bomerano da dove sarà organizzato un breve trasferimento per San Lazzaro. Di qui inizia la lunga salita che li porterà fino sui crinali che circondano la Valle di Agerola a oltre 1.000m di quota.

Dopo essersi spinti fino a Santa Maria ai Monti, i maratoneti inizieranno un lungo tratto verso ovest che li porterà fino a Santa Maria del Castello. Di lì  passando per le Tese, Montepertuso e Nocelle torneranno a Bomerano via Sentiero degli Dei.

Per poter usufruire del transfer e del trasporto pic-nic (in modo da non dover portare peso inutile per la prima metà della MaraTrail) è necessario prenotare. 

Sul sito del World Music Festival coloro che volessero mangiare e/o pernottare ad Agerola sabato 24  e domenica 25 o comunque nei giorni del Festival troveranno interessanti proposte in locali convenzionati.


Info: Giovanni 339 6942911 *  giovis@giovis.com


tutte le foto della MaraTrail di Agerola


il resoconto


La dozzina di partecipanti, metà dei quali con ilprogramma di fare solo la prima metà di questa MaraTrail, presentatisi al nostro punto d'incontro ufficiale a Bomerano (Caffetteria il Ritrovo) sono stati trasportati a San Lazzaro e di lì sono partiti per affrontare subito la salita che li ha portati al passo di Monte Murillo e a Pontichito poi.

Camminando al fresco dei castagneti hanno proseguito per la sella di Croce di Scupolo, Imbarrata e Monte Rotondo fino ai felceti del Cerraso e quindi al belvedere di Mustaculo (sulle rovine del Castello di Scala).

Ripercorrendo i propri passi fino a Imbarrata comincia il lungo viaggio verso ovest che li porterà fino a Santa Maria del Castello. Dopo la deviazione fino alla sorgente di San Giuliano per il rifornimento di acqua percorrendo il crinale dei Monti Lattari al di sopra del "traforo" delle Palombelle e salendo quasi fino in cima a Colle Sughero sono giunti a Crocella dove inizia la discesa verso l'ex macello.

Percorrendo a passo spedito la strada di Paipo, sono poi stati raggiunti da un "messo" con viveri, acqua e frutta in prossimità del crocifisso al lato dei tornanti all'inizio del sentiero per Monte Tre Calli. Continuando a percorrere i sentieri già calcati in occasione della Animal Trail del 27 giugno, si sono poi fermati all'abituale punto di ristoro a Santa Maria del Castello (Ristorante - Bar Zi' Peppe) per il caffè. Ma all'unanimità è stata approvata la proposta di farlo precedere da un (abbondante) assaggio di Provole del Monaco D.O.P accompagnato da una inevitabile bottiglia di vino rosso.

Scendendo Le Tese verso Montepertuso, hanno anche collaborato al recupero di un cane disperso ... e poi a passo ancora allegro hanno iniziato la lunga ascesa verso Bomerano. Qualcuno ha cominciato ad avere problemi di scarpe e per questo motivo a Montepertuso il partecipante più giovane ha deciso suo malgrado, ma saggiamente, di abbandonare il gruppo, mentre qualcun altro, stoicamente, ha continuato fino in fondo.

Dopo una sosta forzata in un rudere a Colle la Sera a causa di un improvviso breve acquazzone (vedi foto) sono arriviati in piazza a Bomerano nel bel mezzo del World Music Festival.