Camminata dei 23 Casali (XXIII ed.)


19 aprile 2025, sabato santo

circuito di 17km con circa 600m di dislivello


partenza da Sant'Agata (Massa Lubrense)


camminata minima

circuito di 3,5km con circa 90m di dislivello


presentazione della XXIII Camminata


Partecipazione libera sotto la propria responsabilità, SENZA PRENOTAZIONE


E' NECESSARIO CALZARE SCARPE CON SUOLA ANTISDRUCCIOLO


le Camminate possono essere modificate o annullate per condizioni meteo avverse o qualsiasi altro motivo!


 

clicca sulle immagini per ingrandirle e scaricarle


in collaborazione con:

Camminate, Archeoclub, Clearco snc,

Pro Loco Massa Lubrense, Pro Loco Due Golfi,

Pronti si Parte, Ulyxes 


ingresso libero, fino a Pasquetta

nei locali della Pro Loco Massa Lubrense sono in mostra le mappe con i percorsi delle 22 precedenti edizioni della Camminata, insieme con varie foto dei partecianti in azione.



La CAMMINATA raddoppia!
Sabato santo, 19 aprile, a margine della Camminata dei 23 Casali, viene proposto anche un percorso molto ridotto, completamente scollegato dal principale, senza alcun tratto in comune, condividendo solo il punto di ritrovo e partenza: piazza Sant’Agata.

Genitori, preparate marsupio e zainetti per i vostri figlioletti non ancora camminanti esperti. Il percorso di 3.500m potrebbe anche essere completato con infanti in passeggino in quanto è interamente in fondo duro, ma si tenga presente che c’è da scendere una breve rampa di 11 scalini in via Casapastena e una parecchio più lunga, varie decine di scalini in salita, alla fine del tratto pedonale di via Casaprea. Tuttavia, questi ultimi sono poco alti e abbastanza ampi; e quindi, sollevando il passeggino in due, si possono superare facilmente per poi completare il circuito godendo di panorami molto diversi lungo gli ultimi 2km senza ulteriori ostacoli.


Un invito a camminare, rivolto a (quasi) tutti!

In occasione del 25imo anniversario della prima edizione della Camminata dei 23 Casali (22 aprile 2000, sabato santo), sollecitato da un paio di amici camminanti, ho elaborato un percorso da proporre il 19 aprile 2025, sabato santo.
Avrei gradito replicare, per quanto possibile, l'itinerario del 2000 (vedi sotto) ma, a causa di vari impedimenti sorti nel corso degli anni ho dovuto ripiegare su altra soluzione. Inoltre, ho dovuto scartare i percorsi lineari poiché solo per i primi anni l’Amministrazione coprì le spese di trasporto in navetta dei partecipanti, permettendoci di realizzarli senza essere obbligati a proporne di circolari. Per esempio, dopo l’itinerario del 2000 da Torca a Schiazzano, nel 2001 si andò da Torca a Massa, nel 2002 da S. Agata a Puolo e nel 2003 da Termini a Marina del Cantone (passando prima per Sant’Agata).


L'itinerario della Camminata 2025, al contrario di altre edizioni, effettivamente attraversa o lambisce i territori di 23 antichi casali.
Eccoli, in ordine, con i toponimi di una volta, alcuni dei quali presenti sullo stralcio di mappa a sinistra.

CAMMINATA tra storia e cultura
La Camminata si snoda attraverso gli antichi casali lubrensi, tanto ricchi di storia, arte e cultura.
L’Archeoclub, che collabora all’evento, si adopererà per proporre momenti di approfondimento e di visita, facendo da guida e fornendo anche opportune brevi descrizioni storico-artistiche che saranno stampate sul retro della mappa del percorso che sarà distribuita alla partenza, ai partecipanti interessati.
Le tappe più significative saranno il Castello dell’Annunziata con il sistema delle mura vicereali, il Cerriglio con il Ninfeo e l’Antica Cattedrale a Massa Centro.

Partecipazione libera sotto la propria responsabilità

 è NECESSARIO CALZARE SCARPE CON SUOLA ANTISDRUCCIOLO

NON C'è BISOGNO DI ALCUNA PRENOTAZIONE

L'ESCURSIONE PUO' ESSERE MODIFICATA O ANNULLATA PER CONDIZIONI METEO AVVERSE O QUALSIASI ALTRO MOTIVO!


Considerata la particolare natura del percorso è  INOPPORTUNO  portare con sé cani.

Nel caso fosse assolutamente necessario si ricorda che il comma 1) dell'Ordinanza Comunale 357 del 5 agosto 2009 sancisce che:

nell'ambito delle aree ad uso pubblico del territorio cittadino tutti i cani devono essere condotti al guinzaglio e con museruola