2016 |
|||||||||
2017 |
|||||||||
2018 |
|||||||||
2019 |
301 - 350 | ||||||||
2020 |
|||||||||
2021 |
51 - 100 | 151 - 200 | 251 - 300 | 351 - 388 | |||||
2022 |
51 - 100 |
101 - 150 |
151 - 200 |
201 - 250 |
251 - 300 |
301 - 350 |
351 - 400 |
micro-recensioni dei film del 2020 (dal 50° al 1°) OSCAR 2020: siamo (finalmente) al punto di svolta? Oscar 2020: considerazioni sulle Nomination |
|||||
poster in alto * micro-recensioni 41-50 The Masseurs and a Woman (Hiroshi Shimizu, Jap, 1938) Mr. Thank You (Hiroshi Shimizu, Jap, 1936) The Naked Street (Maxwell Shane, USA, 1955) Caught (Max Ophüls, USA, 1949) The Reckless Moment (Max Ophüls, USA, 1949) |
Le roman de Werther (Max Ophüls, Fra, 1938) Che gioia vivere (René Clément, Ita/Fra, 1961) The Merchant of Venice (Michael Radford, USA, 2004) Les yeux sans visage (Georges Franju, Fra, 1960) The Boys from Brazil (Franklin J. Schaffner, UK/USA, 1978) |
||||
poster in alto * micro-recensioni 31-40 Letter from an Unknown Woman (Max Ophüls, USA, 1948) Bombshell (Jay Roach, USA, 2019) Mrs Henderson Presents (Stephen Frears, UK/USA, 2005) Staviski (Alain Resnais, Fra, 1974) Muriel (Alain Resnais, Fra, 1963) |
Los jueves, milagro (Luis García Berlanga, Spa, 1957) Dark Waters (Todd Haynes, USA, 2019) Madame de ... (Max Ophüls, Fra, 1953) Le plaisir (Max Ophüls, Fra, 1952) I cattivi dormono in pace (Akira Kurosawa, Jap, 1960) |
||||
poster in alto * micro-recensioni 21-30 Pedro Páramo (Carlos Velo, Mex, 2019) Judy (Rupert Goold, UK, 2019) Dillinger è morto (Marco Ferreri, Ita/Fra, 1969) El cochecito (Marco Ferreri, Spa, 1960) El pisito (Marco Ferreri, Spa, 1959) |
Week end (Jean-Luc Godard, Fra, 1967) La ventana (Carlos Sorín, Arg, 2008) Et Dieu... créa la femme (Roger Vadim, Fra, 1956) One Touch of Venus (William A. Seiter, USA, 1948) Orfeu negro (Marcel Camus, Bra, 1959) |
||||
poster in alto * micro-recensioni 11-20 La source des femmes (Radu Mihaileanu, Fra, 2011) Le concert (Radu Mihaileanu, Fra, 2009) Va, vis et deviens (Radu Mihaileanu, Fra, 2005) Le mystère Picasso (Henri-Georges Clouzot, Fra, 1956) La règle du jeu (Jean Renoir, Fra, 1939) |
Deux hommes dans Manhattan (Jean-Pierre Melville, Fra, 1959) Le silence de la mer (Jean-Pierre Melville, Fra, 1949) La peau douce (François Truffaut, Fra, 1964) Tirez sur le pianiste (François Truffaut, Fra, 1960) Hitchcock/Truffaut (Kent Jones, Fra/USA, 2015) |
||||
poster in alto * micro-recensioni 1-10 La cité des enfants perdus (M. Caro, J.P. Jeunet, Fra, 1995) 1917 (Sam Mendes, UK/USA, 2019) El gendarme desconocido (Miguel M. Delgado, Mex, 1941) Quién te cantará (Carlos Vermut, Arg, 2018) Richard Jewel (Clint Eastwood, USA, 2019) |
Mary Shelley's Frankenstein (Kenneth Branagh, USA, 1994) Les enfants terribles (Jean-Pierre Melville, Fra, 1950) 13 Assassins (Takashi Miike, Jap, 2010) I Am Not a Witch (Rungano Nyoni, UK/Ger/Fra/Zambia, 2017) Rams (Grímur Hákonarson, Islanda, 2015) poster in basso * micro-recensioni 1-10 |
||||
Per informazioni generiche, tecniche e recensioni dei film consiglio di consultare i seguenti siti: IMDb (Internet Movie Database) : il più completo, la Bibbia del Cinema, con archivio di 3.5mln di titoli e quasi 7mln di nomi (in inglese) Rotten Tomatoes : meno dati di IMDb, raccoglie soprattutto recensioni in rete, quindi carente su film datati (in inglese, con numerose recensioni in spagnolo) Film Affinity/es : trovo che sia il più completo per quanto riguarda film spagnoli e dell'AmericaLatina (in spagnolo) Allo Ciné : sopratutto cinema francese, ma non solo (in francese) Upperstall.com : specializzato in cinema indiano. uno dei più frequentati al mondo fra i siti che si occupano di cinema (in inglese) |
||
per ricevere o fornire informazioni cinematograiche potete scrivermi a giovis@giovis.com |
||
***** ***** |